Marche: paradiso verde italiano
Territorio attraversato da bellezze verdi, le Marche sono una regione italiana che sorgono tra le montagne degli Appennini. Il territorio prevalentemente collinare e montuoso offre posti magici da vedere. Riconosciuto a livello internazionale per il suo valore, le Marche ospitano la città di Urbino, patrimonio culturale dell’Unesco.
Uno dei luoghi più suggestivi da scoprire è la Riviera del Conero, protetta grazie al Parco Naturale omonimo. Lì, possono essere ammirate spiagge bellissime come Numana e Sirolo.
Un altro paesaggio da non perdere è la Baia di Portonovo, dove si possono trovare ristoranti slow food. Dall’erosione del Metauro invece abbiamo le Marmitte dei Giganti, formazioni impressionanti che vi lasceranno senza fiato.
Ma ancora da vedere e ammirare ci sono i Monti Sibillini, il Lago di Pilato e le bellissime città marchigiane.
I piatti tipici delle Marche
Nella cucina delle Marche è uno dei piatti protagonisti è il vincisgrassi, una pasta al forno molto particolare.
Lo stoccafisso è il re di un’altra prelibatezza marchigiana: lo stocco all’anconetana, promosso anche tramite una gara tra i ristoratori di cadenza annuale.
I brodetti di pesce sono un altro piatto a base di pesce molto apprezzato, si tratta di una zuppa in cui si trovano diverse varietà di specie.
Per quanto riguarda i dolci delle Marche troviamo i cavallucci, un dolce tipico natalizio realizzato con la sapa.