Lazio: tra prelibatezze e bellezze naturalistiche
Il Lazio è ricco di territori verdi, parchi e riserve, dove i cittadini possono avere la possibilità di godere di un panorama diversificato di biodiversità.
Un bacino artificiale molto amato da turisti e autoctoni è il Lago del Turano, esteso per 10 km sui Monti del Cicolano. Lì è possibile anche ammirare il Fosso dell’Obito, una gola che affascina i fotografi naturalistici di tutto il mondo.
A Viterbo, tra paesaggi boschivi e lacustri, troviamo la Riserva Naturale Lago di Vico, oltre tremila ettari in provincia di Viterbo tra faggi e uccelli di ogni specie.
I piatti tipici del Lazio
La cucina laziale è molto famosa soprattutto per un piatto: la pasta cacio e pepe. Questo è uno dei primi più replicati della zona in assoluto. Ma non è il solo, tra le prelibatezze della capitale d’Italia troviamo anche la porchetta, molto usata come street food per il panino.
La gricia è un altro primo tanto amato nella regione: guanciale, pecorino e pepe. Mentre nei secondi da ricordare è l’abbacchio, agnello da latte, le animelle e la coratella.
Passando invece ai dessert, iniziamo dalle fregnacce, metà strada tra dolce e salato per una crespella tanto amata nella regione. E infine le ciambelline con doppia cottura e caratteristica forma intrecciata.