Valle d’Aosta: tra Alpi e fondute
Questa regione al confine nord ovest tra Francia e Svizzera, si contraddistingue per i picchi del Monte Bianco e Monte Rosa. Le località sciistiche di Courmayeur e Cervinia che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
Ma la Regina delle Alpi ospita anche altre bellezze naturali come le meravigliose cascate del Rutor che si trovano a La Thuille, quelle di Lillaz a Cogne. Per non parlare del grandissimo Parco Nazionale Gran Paradiso con i suoi 71 mila ettari, il cui animale simbolo è lo stambecco. La Valle d’Aosta ha un patrimonio naturale di rara bellezza, che si riflette sui laghi naturali cristallini, come il Lago Blu a Blanchard e il Lago d’Arpy.
I piatti tipici della Valle d’Aosta
Il piatto tipico più famoso della cucina valdostana è la fonduta realizzata con la fontina valdostana DOP. Protagonista di una festa patronale è la ricca “Seupe à la Vapelenentse”, realizzata con cavolo verza, burro, la fontina dop, e pane raffermo. Un mix delizioso.
Tra i dolci regionali più amati troviamo le tegole dolci, biscotti con nocciole e mandorle. Non può mancare il dessert che prende il nome da una delle bellezze caratterizzanti della regione: il Monte Bianco, castagne, panna e cacao per un mix che vi farà scalare cime di golosità nuove.