Umbria: tra verde e tartufi
Questa regione chiamata anche “cuore verde dell’Italia” è conosciuta in tutto il mondo per la varietà di colline e boschi presenti sul territorio. Possiamo trovare bellissimi laghi come il Trasimeno, il Piediluco. Tra i parchi naturalistici ricordiamo invece le “Fonti del Clitunno” dalle acque verde smeraldino
Uno dei luoghi più affascinanti che è possibile visitare è la Cascata delle Marmore nella zona della Valnerina, vicino Terni. Sulle rocce, grazie al movimento dell’acqua, si deposita il carbonato di calcio. Questo processo naturale dà vita a un magico effetto riflettente dei raggi solari, pari a quello del marmo bianco.
I piatti tipici dell’Umbria
La cucina umbra si caratterizza per uno dei più pregiati ingredienti: il tartufo. Nella variante del tartufo nero, tanto amato dagli chef internazionali. I più ricercati si trovano a Norcia e Spoleto.
Nella tradizione enogastronomica della regione troviamo uno dei secondi più amati: gli spiedi di beccacce alla nocina, uccelli farciti di carne ed erbe aromatiche.
Assisi è una delle località più prestigiose dell’Umbria e ha lasciato in eredità un dolce molto amato: la rocciata d’Assisi, un dessert autunnale, dalla caratteristica forma di roccia, realizzato con fichi secchi, uvetta, miele, cannella e farina che si gusta di solito nella festa di Ognissanti.