Toscana: tra cantucci e cascate
Questa regione dell’Italia centrale che ospita tra le più importanti opere d’arte del patrimonio nazionale, è anche uno scrigno di suggestive bellezze naturali.
Tra le migliori oasi di splendore in Toscana troviamo le cascate, dove d’estate è possibile rinfrescarsi e godere del bel paesaggio che le circonda. Le più importanti sono le cascate dell’Acquacheta vicino a Romiti, situate in una conca tra i monti; quelle del vecchio Mulino di Saturnia e infine quelle di Malbacco.
Un’altra meta immancabile in Toscana è quella delle crete Senesi, situate tra la Val d’Orcia e la zona del Chianti: una grande distesa di brulle colline circondata da file di cipressi. Un paesaggio da incorniciare.
I piatti tipici della Toscana
La Regione è nota per la bistecca fiorentina, la regina della carne toscana, vitellone o scottona di taglio alto per una bistecca che non pesa meno di un kg.
Tra i primi piatti più conosciuti e amati troviamo la ribollita: una zuppa di verdure che contiene verza, cavolo, bieta, carote, patate e pane raffermo. Se la ribollita è poco adatto ai turisti, invece le pappardelle al ragù di cinghiale è uno di quei piatti che si trovano in ogni ristorante: pasta fresca, pici o pappardelle, condita con carne e verdure varie.
Il dolce tipico della Toscana più conosciuto è il biscotto cantuccio con le mandorle, ideale da mangiare come snack.