La Sicilia dominata dall’Etna e dal cannolo
Terra sorprendente dalle ricche tradizioni, la Sicilia è la regione più estesa d’Italia. Ospita spiagge bellissime, tra quelle premiate Bandiera Blu nel 2021 troviamo: Lido Fiori Bertolino a Menfi, il Lungomare di Alì Terme, Santa Maria del Focallo a Ispica, Maganuco a Marina di Modica, e tante altre.
Ma non ci sono solo spiagge in questa meravigliosa terra: da visitare assolutamente le cave di Tufo di Favignana, cave dismesse e trasformate in orti botanici.
Ma non si può andar via da questa terra senza visitare il Re della Regione: l’Etna, il vulcano più alto d’Europa con i suoi oltre tremila metri d’altezza.
I piatti tipici della Sicilia
La tradizione gastronomica sicula è molto apprezzata e conosciuta anche nel resto d’Italia. Tra i prodotti più amati ci sono i due dessert tipici preparati con la ricotta e canditi: il cannolo e la cassata. Entrambi possono essere decorati anche con i pregiati pistacchi di Bronte.
Ma anche i primi non sono da meno. Troviamo infatti la pasta alla norma con melanzane fritte e ricotta salata. La tradizione gastronomica fa molto uso del pescato che si può trovare ad ottimi prezzi in tutta l’isola.
Un antipasto molto amato è le sarde beccafico: sarde fresche fritte e riempite da una crema ricca di vari ingredienti. Mentre la caponata è l’altro antipasto molto esportato in Italia: una ratatuille di verdure presente in oltre 50 varianti.