Puglia: le meraviglie della terra del Salento
Il “tacco” dello stivale italiano, ricco di villaggi collinari, è regione vivace e ricca di fascino. Dall’estremità del Gargano fino alla punta del Salento, questa terra offre numerose bellezze naturali.
Le Grotte di Castellana sono un complesso carsico unico che si è formato 90 milioni di anni fa. Un altro luogo molto caratteristico è Ostuni, la città bianca, che presenta costruzioni tipicamente bianche in rocce calcaree. Alberobello è un altro posto famoso in tutto il mondo per i suoi tipici “trulli” risalenti all’età del Bronzo.
Per chi ama le zone ecologiche – naturali, non deve mancare un salto al Parco Nazionale del Gargano, dove su oltre 15 mila ettari si estende una grandissima foresta ricca di biodiversità. E infine, non può mancare il Salento, con la sua Riserva naturale, dov’è possibile anche fare snorkeling.
I piatti tipici della Puglia
Uno dei più grandi vanti della Puglia è la panificazione, vengono prodotti ogni giorno migliaia di pani e focacce di tutti i tipi. Ma anche le friselle, i taralli e tanti altri.
Tra i dolci troviamo il pasticciotto leccese, molto amato per la colazione: un tortino con crema pasticcera. E infine le pettole, frittelline formate da pasta di pane fritto, molto amate anche negli aperitivi con sugo e formaggi.