La Lombardia: la Regione dei Risotti
Sede della “Londra italiana”, la city milanese, la regione lombarda ha numerose bellezze naturali, spesso tutte da scoprire. Per evadere dal Capoluogo, uno dei posti più vicini è la Cascata della Val Vertona, dov’è possibile immergersi in acque cristalline immersi nella natura ad appena un’ora e mezza dal traffico cittadino.
Nella strada da Como a Bellagio troviamo invece una bellissima gola naturale, l’Orrido di Nesso. Analogo, ma non uguale è l’Orrido di Bellano, un’altra gola naturale, attaccata al Canyon, in provincia di Lecco.
La Lombardia è una regione ricca di cascate, tra le più imperdibili troviamo le Cascate dell’Acquafraggia, cascate gemelle che creano una conca bellissima.
I piatti tipici della Lombardia
La cucina lombarda è molto conosciuta e apprezzata in tante parti del mondo. Una delle ricette più amate è quella del risotto alla milanese, il riso giallo più famoso d’Italia. Ma in generale, la Lombardia ha una ricca tradizione di primi a base di riso.
La cassoeula invece è la pietanza delle feste di Sant’Antonio Abate (17 Agosto), cucinata con i ritagli di maiale e pezzi di verza, un piatto povero tradizionale.
Non può mancare nell’elenco la classica cotoletta milanese, rigorosamente con l’osso e infine, il torrone cremonese, tipicamente natalizio, eseguito secondo la ricetta che risale al XII secolo.