Liguria: bellezze naturalistiche e food
Ricca di bellezze naturalistiche, la Liguria presenta numerose aree marine protette e percorsi di trekking in mezzo alla macchia mediterranea. Ma anche spiagge molto belle e famose, come quelle della Riviera Ligure.
La Liguria è ricca di parchi naturali, tra i quali evidenziamo il Parco Regionale dell’Antola che si dispiega su 12 comuni con una grande ricchezza di biodiversità. Un altro, di dimensioni più ridotte, ma molto ricco di fiumi, laghi e boschi è il Parco Naturale dell’Aveto.
Mentre nel Parco del Beigua sottolineiamo la straordinaria presenza del lupo. Proprio per la ricchezza di specie presenti, il parco è Patrimonio dell’Unesco.
I piatti tipici della Liguria
La cucina ligure è ricca di prelibatezze di ogni genere, dal primo al dessert c’è l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda la panificazione a spiccare è indubbiamente la farinata: una ricetta semplice a base di acqua, olio e farina di legumi.
Le frittelle di baccalà – chiamate anche “friscieu” – sono uno snack goloso che non manca mai negli aperitivi delle trattorie della regione. Per quanto riguarda i secondi troviamo un piatto prima povero, che ora invece si è affermato con successo: il cappon magro: pesce cappone, tonno, gamberi e carciofi, adagiati su una galletta di pane.
Tra i dolci ricordiamo invece la sacripantina: un pan di spagna delizioso con rum, marsala e creme di burro. Una bontà da gustare a Natale.