Friuli Venezia Giulia paesaggi mozzafiato e piatti ricchi
La regione situata nel Nord – Est dell’Italia confina con l’Austria e la Slovenia ed è caratterizzata dai picchi innevati delle Dolomiti. Presenta territori davvero unici.
La Grotta Gigante in Corso Triestino ad esempio è stata inserita nel guinnes dei primati perché ha misure incredibili: 107 metri in altezza, 280 di lunghezza e 65 di larghezza. È scavata da un fiume che scorre sotterraneo.
La Riserva naturale della Val Rosandra è un altro suggestivo luogo del Friuli. Situata a sud est di Trieste percorre 746 ettari di territorio, nel quale è presente anche una cascata e numerose vasche d’acqua.
Viaggiando nel Friuli non può mancare un salto nel Monte Coglians, il più alto della regione, il paradiso per gli amanti degli sport d’alta quota.
I piatti tipici del Friuli Venezia Giulia
La cucina friulana è molto conosciuta per un piatto in particolare: il frico, un tortino con patate e formaggio del luogo.
Invece, di tradizione povera è la zuppa famosissima con vegetali e patate, la Jota. Mentre un secondo amatissimo della zona di mare del Friuli Venezia Giulia è la zuppa di pesce chiamata “Boretto di pesce”, cucinato a Grado, nota località balneare.
Tra i dolci i più amati sono gli strucchi, fagottini ripieni e fritti, simili alla gubana, un altro dolcetto ripieno e fritto a base di uvetta, grappa, pinoli e zucchero.