Emilia Romagna: la ricchezza in tutte le versioni
A nord dell’Italia troviamo l’Emilia – Romagna, una regione ricca che si estende dagli Appenini al Po. Ricco di posti suggestivi, tra i quali troviamo le Valli di Comacchio, specchi d’acqua che percorrono 13 mila ettari nei quali è presente un’avifauna incredibile. Per chi volesse scoprire il territorio è presente anche un museo del luogo.
I Sassi di Roccamalatina sono formazioni arenacee fruibili sia a piedi che in bicicletta nell’omonimo parco a Modena. Un’area naturale protetta di oltre cento km.
Nel Parco del Corno del Sale invece si trovano le suggestive cascate del Dardagna a Bologna, lì è possibile fare trekking o camminate veloci in un lungo percorso ad anello.
I piatti tipici dell’Emilia – Romagna
La cucina emiliana è molto nota in Italia e nel mondo per la pasta fresca, straordinarie creazioni che rappresentano dei veri e propri gioielli d’arte culinaria italiana.
Cappelletti, passatelli, tagliatelle, ravioli, gnocchi vengono realizzati con grande maestria e proposti in tantissime varianti con condimenti che si adattano a tutti i gusti.
Dal punto di vista dei dolci invece abbiamo lo gnocco fritto, la torta tenerina e il biscione reggiano a base di mandorle.
Non dimentichiamo che l’Emilia – Romagna è la zona del Parmigiano Reggiano DOP, che troverete in tantissime ricette di primi e secondi.