Agriturismo in Campania

Campania: tra Vesuvio e Sfogliatelle
Chi dice Campania dice Vesuvio, perché non si può ignorare questo grande vulcano che troneggia baldanzosamente sul capoluogo campano. Non è una terra molto nota per le aree verdi, eppure ce ne sono diverse che tanti non conoscono.

Le Gole del Calore nel Cilento ad esempio, tra natura rigogliosa e corsi d’acqua dai riflessi verdi. L’Oasi della Caccia nella Valle del Sele, che si trova in mezzo ai monti Picentini, riserva naturale di oltre 400 ettari.

Nel territorio Cusano Mutri invece troviamo le Gole di Cacciaviola, una vallata da film nel cuore di Benevento.
I piatti tipici della Campania
La Campania è una terra arcinota per uno dei piatti principali dell’alimentazione italica: la pizza. Gustata in tutte le varianti, è anche regina dello street food con le pizze fritte che si vendono in giro per le città.

Tra i dessert la sfogliatella e il babà regnano incontrastati, la prima una pasta sfoglia con ricotta, il secondo una sorta di brioche al rum, si trovano in qualunque formato e variazione ad ogni angolo. Mentre per le feste pasquali e natalizie i protagonisti sono la pastiera napoletana e gli struffoli, gnocchi fritti e canditi.

Un altro piatto festivo campano è il casatiello, un rustico molto calorico ripieno di uova, salumi, formaggi e pasta sfoglia.

 

Lascia un commento