La Calabria: cosa vedere e mangiare
La punta dello stivale italiano è una regione che offre spiagge rinomate per la loro pulizia e bellezza. Tra le bandiere blu del 2021 annoveriamo Tropea a Vibo Valentia, il Porto delle Grazie a Reggio Calabria, Trebisacce a Cosenza e tantissime altre.
Se ci spostiamo dalle coste troviamo il Parco Nazionale della Sila, una delle più grandi ricchezze di biodiversità in Italia. Si trova nella zona tra Cosenza, Catanzaro e Crotone ed è tutelato dall’Unesco.
Una delle più grandi isolette calabresi è l’Isola di Dino, un territorio incredibile con fondali spettacolari e grotte marine. Invece a Gambarie si possono all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
I piatti tipici della Calabria
La tradizione culinaria calabrese annovera numerosi piatti di mare e di terra, ma iniziamo dalle peculiarità. Primo fra tutti, molto apprezzato e riconosciuto all’estero è l’’nduja, un tipo di insaccato di colore rossastro, morbido, ben pepato e dal sapore intenso.
Tra le dolci tentazioni di questa terra troviamo le nepitelle dei panzerotti di pasta sfoglia con frutta secca, cioccolato e marmellata. Un altro dolce molto simile agli strufoli napoletani è la pignolata. Mentre i mostaccioli di Soriano sono un prodotto tipico che viene anche esportato nelle altre regioni.
Per quanto riguarda i primi abbiamo le lagane e cicciari, un piatto di pasta con legumi, e i fileja con ‘nduja