L’Abruzzo: regione verde d’Europa
La regione tra Adriatico e Appenini presenta un territorio ricco di aree verdi, paesaggi collinari e spiagge. Quest’anno sono state 13 le premiate, tra le quali si trovano: la riviera di Pescara, il Lungomare Zara di Giulianova e la Spiaggia del sole a Tortoreto.
In questa regione verde si trovano anche le Grotte di Stiffe nel comune di San Demetrio, un complesso di grotte carsiche lungo per il pubblico solo per 700 metri, mentre gli speleologi sono arrivati a quasi tremila.
Il Lago di Scanno, caratteristico della Regione, è un luogo da incorniciare in cui è possibile perdersi nella contemplazione o curiosare nelle stradette limitrofe.
Piatti tipici in Abruzzo
La tradizione enogastronomica dell’Abruzzo ha prodotto alcune specialità apprezzate in tutto il mondo come il vino Montepulciano d’Abruzzo. Ma sono i prodotti culinari quelli che i turisti amano di più.
La ventricina, un insaccato crudo comune anche al Molise, è formato da suino e viene servito ben stagionato come specialità. Lo street food tipicamente campano si è allargato anche in Abruzzo, con la variante delle pizz’onde, pizze fritte aperte.
Tra i primi troviamo virtù teramane, un minestrone con pasta lunga e disomogenea, ricco di legumi, verdure e carne. Tra i secondi più sfiziosi spiccano le rustell, arrosticini di carne alla brace.
Il dolce simbolo dell’Abruzzo è la ferratella, morbide o secche, vengono farcite in qualunque modo.