Le bellezze naturali e gastronomiche del Piemonte
Il patrimonio paesaggistico del Piemonte è così ricco da far invidia a tanti. Questa regione non è solo la ricca e industrializzata Torino, ma è anche un luogo ricco di bellezze naturali.
A meno di un’ora in macchina dalla capitale ci sono montagne bellissime e oltre 94 aree protette in tutta la Regione. Tra di essi troviamo il Parco del Gran Paradiso, più di 70 mila ettari di parco a metà tra Piemonte e Valle d’Aosta, un ambiente alpino ricco di ghiacciai e boschi.
Ricordiamo anche il Parco Naturale dell’Orsiera e del Rocciavrè caratterizzato da ambienti rocciosi e molti laghi. Una delle aree protette più amate dai turisti è la Riserva Naturale del Ciciu del Villar, dove ogni anno si svolge l’omonimo festival, caratterizzato dalle formazioni geomorfologiche a forma di fungo.
Piatti tipici del Piemonte
Uno dei piatti tipici più amati è la bagna cauda, una salsa con verdure crude, patate e acciughe. Viene utilizzato come snack per antipasti e apericene.
Un primo piatto di pasta fresca molto amato in questa terra è quello composto dagli agnolotti, una pasta ripiena con carni miste, conosciuti anche nella variante di “agnolotti del plin”, riempiti di vitello o maiale.
Per quanto riguarda i dolci, i biscotti piemontesi più affermati e amati internazionalmente sono i baci di dama con mandorle e pasta frolla.