Basilicata: tra food e paesaggi mozzafiato
Situata nell’Italia meridionale la Basilicata o Lucania ospita gli importantissimi Sassi di Matera, nella provincia omonima. Questi edifici rupestri, rifugio per gli abitanti durante la guerra, sono considerati Patrimonio Unesco insieme al Parco delle Chiese Rupestri.
Un altro luogo suggestivo da visitare è la Riserva Naturale Regionale dei Calanchi, oasi del WWF. Si trova nella parte sud orientale di Matera ed è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove trovare anche una ricca e florida vegetazione e una fauna variegata.
Ma anche i laghi sono bellissimi specchi d’acqua da conoscere e ammirare, tra di essi troviamo il Lago di Pietra del Pertusillo, quello di Monticchio e il Laudemio.
I piatti tipici della Basilicata
La cucina lucana è molto ricca di sapori, ma allo stesso tempo estremamente semplice. Infatti tra i piatti più amati si trovano il ragù, un piatto di cicorie e fave, il pane cotto con prezzemolo, peperoncino, porri e uovo.
Un altro tipico pane amato in Basilicata è la strazzata, una focaccia con il buco e tanto pepe. E ancora molto amata è anche cialledda, acquasale e panecotto, un pane “cunzato” tipico della zona.
Il baccala all’aviglianese è il pesce cucinato con peperone crusco, aglio e prezzemolo. Un piatto semplice e molto rinomato.